A.R.C.A.N.A.
ASSOCIAZIONE RICREATIVA CULTURALE ARCHEOLOGICA NATURALISTICA ANTROPOLOGICA
La Grotta delle Trabacche si trova in Contrada Buttino a circa 5 Km da Ragusa,La provincia è piena di testimonianze archeologiche di epoche passate. Uno dei luoghi più suggestivi è senza dubbio la Grotta delle Trabacche, recentemente sistemata e resa pienamente fruibile dalla soprintendenza ai beni culturali. Non si tratta in realtà di una grotta naturale bensì di una piccola catacomba scavata negli altipiani calcarei che caratterizzano i monti Iblei. Nella credenza diffusa, le catacombe sono i luoghi ove i primi cristiani si nascondevano per sfuggire alle persecuzioni romane. La catacomba era infatti il cimitero per eccellenza delle prime comunità cristiane.Il primo a dare notorietà al sito fu Jean Houel, pittore francese che nel '700 viaggio attraverso la Pianta della Catacomba delle Trabacche Sicilia, raccontandone attraverso i suoi dipinti i luoghi più suggestivi. In alcuni suoi dipinti rappresenta proprio le Trabacche.
Una contrada vicina prende il nome di "centopozzi", ricordando i numerosi fori ed ipogei scavati nella roccia.
Amici degli animali in genere e soprattuto del fedele amico dell'uomo ( il cane), ci battiamo contro il maltrattamento e l'abbandono.
Grazie alla collaborazione con associazioni dedicate allo scopo, portiamo avanti questa campagna di sensibilizzazione con la difussione dei nostri principi etici e morali per la salvaguardia di essere viventi che diversamente da quanto si pensa hanno tanto da impararci ...